Nono Seminario Avanzato di Epigrafia Greca

Dal’8 al 10 gennaio 2025 si terrà la nona edizione del Seminario Avanzato di Epigrafia Greca (SAEG IX), che da quindici anni costituisce per la comunità scientifica degli antichisti un’importante occasione di comunicazione, dialogo e confronto sui temi dell’epigrafia greca. Negli anni il SAEG ha segnato significativamente gli studi epigrafici italiani, contribuendo a creare un clima di lavoro vivace, propenso al confronto e aperto al dialogo, sempre volto a una prospettiva di crescita comune, sulla scorta dell’esempio di quelle studiose (T. Alfieri, C. Antonetti, L. Criscuolo, E. Culasso, E. Miranda) che per prime hanno ideato e organizzato il Seminario e che ancora lo animano. Dopo le prime due edizioni tenute all’Università di Bologna, i successivi convegni del SAEG sono stati organizzati dalle sedi universitarie di Napoli, Milano, Torino, Venezia, Roma-Sapienza e Perugia, con un ampio sforzo organizzativo che ha visto la presentazione di 263 relazioni per un totale di 23 giorni di convegno.

Nel 2025 sarà l’Università di Roma Tre a curare l’organizzazione del SAEG IX. Come da tradizione, il principale intendimento è di lasciare ampio spazio alla presentazione delle ricerche di studiose e studiosi in formazione; tuttavia, il nostro auspicio è che, accanto ai loro interventi, le relazioni di ricercatrici e ricercatori di più lunga esperienza creino quel connubio di competenze e prospettive che da sempre ha positivamente animato questi Seminari.

Chi voglia proporre una relazione da presentare al SAEG IX, su un qualunque aspetto inerente all’epigrafia greca dalle origini fino alla tarda antichità, può inviare entro il 15 giugno 2024 la propria candidatura all’indirizzo saeg2025@uniroma3.it, contenente:

  • il titolo dell’intervento;
  • un abstract di massimo 250 parole;
  • un brevissimo CV.

Le richieste verranno sottoposte a valutazione da parte degli organizzatori. La durata di ciascuna relazione sarà di 20 minuti. In base alla quantità di candidature ricevute, si valuterà la possibilità di aprire anche una sezione poster, nel qual caso sarà diramata una circolare dedicata.

Seguiranno comunicazioni ulteriori e dettagliate circa le sedi di svolgimento del convegno e il programma definitivo. Inoltre, è già disponibile la pagina web www.officina-igxiv2.org/saeg-ix-2025 che contiene tutte le informazioni aggiornate relative al convegno a alla quale si potrà fare costante riferimento.

 

This entry was posted in events, methodology, new inscription, projects. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.