Bologna EpiDoc Workshop 2019

Vi invitiamo a presentare domanda di partecipazione al workshop di addestramento in epigrafia e papirologia digitale che si svolgerà dal 27 maggio al 31 maggio 2019 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Il workshop è organizzato e tenuto da Alice Bencivenni (DiSCi, Unibo) e prevede l’intervento, in qualità di istruttori, di Pietro Liuzzo (Universität Hamburg), Giuditta Mirizio (Universität Heidelberg), Irene Vagionakis (Università Ca’ Foscari, Venezia), Marta Fogagnolo (Università di Pisa).

Il workshop, in lingua italiana, è incentrato sull’epigrafia greca e latina digitale (EpiDoc: epidoc.sf.net; EFES) e sulla papirologia digitale (Leiden+ e Papyrological Editor: papyri.info). Non sono richieste abilità informatiche specifiche o avanzate, ma la conoscenza del greco e del latino, dei princìpi e delle convenzioni per l’edizione critica di un testo epigrafico o papiraceo saranno condizioni necessarie. Il workshop è aperto a partecipanti di ogni livello, dagli studenti delle lauree triennali e magistrali, ai dottorandi, ai docenti, agli studiosi, ai professionisti. Nell’eventuale mancanza di altri finanziamenti potrebbe essere richiesto il pagamento di una piccola quota di iscrizione.

Per presentare domanda di partecipazione occorre inviare entro il 31 marzo 2019 a alice.bencivenni2@unibo.it una mail con oggetto ‘domanda di partecipazione Bologna EpiDoc Workshop 2019’, includendo:

  • nome, cognome, qualifica
  • breve descrizione dell’interesse a partecipare
  • esperienza pregressa nello studio delle lingue classiche, dell’epigrafia, della papirologia, delle digital humanities.

Per informazioni non esitate a contattare Alice Bencivenni (alice.bencivenni2@unibo.it). Il workshop di Bologna è il primo di una serie di workshop dedicati all’epigrafia e alla papirologia digitali. Il secondo workshop (La codifica Leiden+ e i papiri letterari e paraletterari) e il terzo (Codifica testuale e annotazione linguistica di papiri letterari e paraletterari) si terranno in autunno presso l’Università di Parma.

This entry was posted in EpiDoc, training. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.