Saxa loquuntur. Monumenti iscritti romani dal Friuli. Summer school in Latin Epigraphy – Aquileia, August 22-27, 2016

Facendo seguito alle precedenti due edizioni, svoltesi nel 2014 e nel 2015, la Società Friulana di Archeologia, in accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine (Laboratorio di Epigrafia greca e latina) e con l’Institut für Alte Geschichte und Altertumskunde della Karl-Franzens-Universität di Graz organizza dal 22 al 27 agosto 2016, ad Aquileia, il secondo corso estivo di epigrafia rivolto agli appassionati del mondo antico di ogni età.

Aquileia, 22 – 27 agosto 2016

Il programma del corso intende fornire un’introduzione generale all’epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Il corso di quest’anno sarà dedicato in maniera specifica al tema della produzione nel mondo antico. Come attività pratica è prevista la visita dei Musei, dei Lapidari e delle collezioni epigrafiche di Aquileia, Buttrio, Cividale, Concordia, Grado, San Canzian e Trieste, dove saranno presi in esame e discussi singoli documenti epigrafici e sarà data a tutti la possibilità di realizzare direttamente calchi cartacei e frottage di alcune epigrafi. I partecipanti saranno condotti inoltre a illustrare personalmente alcuni monumenti per acquisire in tal modo familiarità con le testimonianze della vita quotidiana e delle attività produttive nel mondo romano.

L’attuazione del programma sarà affidata ad alcuni docenti esperti della disciplina, facenti parte delle sopra citate istituzioni. Il corso è aperto a tutti gli interessati. Dato l’argomento, si presuppone che ogni partecipante sia in possesso di una conoscenza di base della lingua latina. Poiché il corso è rivolto a chiunque abbia interesse e passione per l’antichità, non ci sono limiti d’età per accedervi e non sono richiesti titoli di studio specifici. Le lezioni si terranno nelle lingue tedesca, inglese e italiana, con la possibilità di immediate traduzioni e dibattito.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 20 persone. Poiché il numero di partecipanti è limitato, gli interessati sono pregati di prendere contatto preventivamente con gli organizzatori, scrivendo a uno degli indirizzi sotto indicati.

Iscrizione al corso: € 180,00. La quota d’iscrizione è comprensiva dei pranzi (lun.-sab.), degli ingressi ai Musei e alle aree archeologiche, oltre che dei materiali utili allo svolgimento del corso. Eventuali modalità e costi riguardanti gli spostamenti previsti verranno indicati durante il corso. Coloro che fossero interessati a seguire solo singole giornate possono versare la quota giornaliera di 35 € (comprensiva del pranzo). Le spese di alloggio sono a carico dei partecipanti.

Termine ultimo per la registrazione e il pagamento: 15 luglio 2016.

Contatti, programma e modalità di iscrizione

This entry was posted in news. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.