Instrumenta inscripta VI. Le iscrizioni con funzione didascalico-esplicativa. Committente, destinatario, contenuto e descrizione dell’oggetto nell’instrumentum inscriptum (Aquileia, 26-28 March 2015)

For details see attached programme:

Instrumenta_inscripta_26-28_marzo_2015

Aquileia 26-28 marzo 2015
La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine e la Società Friulana di Archeologia organizzano nei giorni dal 26 al 28 marzo 2015, presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, il VI incontro della serie dedicata agli Instrumenta inscripta.
L’incontro avrà come tema principale: Le iscrizioni con funzione didascalico-esplicativa. Committente, destinatario, contenuto e descrizione dell’oggetto nell‘instrumentum inscriptum.
Si prevede di articolare l’incontro nel seguente modo:
– Giovedì 26 marzo, ore 15.00-18.00: I sessione: iscrizioni didascaliche ed esplicative – il rapporto tra committente e destinatario;
– Venerdì 27 marzo, ore 9.30-13.00: II sessione: iscrizioni didascaliche ed esplicative – il testo descrittivo: contenuto e descrizione;
 – Venerdì 27 marzo, ore 15.00-18.00: III sessione: iscrizioni didascaliche ed esplicative – indicazioni di peso, dimensioni e valore;
 – Sabato 28 marzo, ore 9.30-13.00: IV sessione: variae.
La partecipazione al convegno prevede una quota d’iscrizione di 80 €, comprensiva di pranzi e cene e di una riduzione sul costo dei pernottamenti. Una lista degli alberghi convenzionati sarà distribuita successivamente ai relatori, unitamente alle modalità d’iscrizione.
Nel corso del convegno saranno organizzate visite al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Paleocristiano di Aquileia.

This entry was posted in events, news. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.